ESG
Come abbiamo affrontato le tematiche ESG in Sheltia per diventare più sostenibili
Sheltia Srl ha deciso di dare il proprio contributo all’ambiente attraverso azioni di riforestazione, ovvero rigenerare le foreste che vengono distrutte per lo sfruttamento del legname, incendi o la conversione in pascoli e terreni agricoli.
Il ruolo delle foreste è fondamentale sia per la biodiversità, sia per i servizi ecosistemici che offrono alla nostra specie e al pianeta. Hanno una fondamentale importanza sugli equilibri climatici a livello regionale e globale ed è quindi di fondamentale importanza cercare di contenere la deforestazione combattendo tutte le cause di distruzione e degrado delle foreste, ma anche allo stesso tempo cercare di ricostruire le foreste laddove già sono state distrutte.
Per questo motivo come gadget natalizio per il 2021 è stato scelto di regalare ad ogni collaboratore/dipendente della Società un albero da piantare. Tale iniziativa è stata resa possibile grazie all’associazione Treedom che aiuta i contadini che desiderano piantare alberi a sostenere il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi.
L’impatto del risparmio di CO2 con la foresta Sheltia è stimato in 79,60 t. annue.
VISITA LA PAGINA
https://www.treedom.net/it/organization/sheltia-srl
Sheltia sceglie l’innovazione e la sostenibilità per la sottoscrizione, da parte dei propri clienti e consulenti, della documentazione prevista dalla normativa vigente.
I vantaggi della firma OTP:
Ecologico:
la firma elettronica consente la produzione digitale della documentazione con finalità legale che riduce drasticamente la produzione di carta;
Sicuro:
la firma non è falsificabile e l’integrità dei documenti è garantita e valida;
Pratico:
i documenti sono archiviati digitalmente e consultabili in ogni momento;
Semplice:
la firma della documentazione digitale è più veloce rispetto a quella cartacea.
L’impatto del risparmio di CO2 con la firma Otp è stimato in 210 Kg medi annui.
In Sheltia, già da tempo, si dà la possibilità ai propri Clienti di scegliere prodotti con un forte impatto sostenibile. Questa scelta è data dalla collaborazione con Compagnie Assicurative che hanno deciso di creare fondi di investimento «green»., come ad esempio Darta Allianz, Zurich Investments Life, Novis Insurance e FWU Life.
I principali fattori che portano i Clienti ad investire responsabilmente sono:
- La consapevolezza delle minacce associate ai cambiamenti climatici e della necessità di dover ridurre in tutti i modi i propri consumi;
- La riduzione degli sprechi e una migliore gestione delle risorse;
- Un’attenzione maggiore all’ambiente che ci circonda e la volontà, sempre maggiore, di volerlo salvaguardare.
Le scelte dei consumatori si rivolgono ormai verso prodotti e servizi in grado di garantire e di comunicare impegno sociale e politiche di riduzione dell’impatto ambientale.
VISITA LE PAGINE
https://www.allianzdarta.ie/la-compagnia/sostenibilita/#
https://www.zurich.it/gruppo-zurich/sostenibilita
Sheltia Srl crede che l’impegno etico di una Società si concretizzi principalmente in un ambiente di lavoro sano e che valorizzi i propri dipendenti e le loro esigenze, e la società ha saputo reinventare il proprio ambiente di lavoro proponendo strumenti di Work life balance finalizzati, oltre che alla salvaguardia della salute dei propri dipendenti/collaboratori, anche a garantire l’equilibrio tra vita privata e lavorativa.
Tra questi strumenti, ricordiamo il cd. Smart working che ha permesso di continuare a svolgere tutte le attività lavorative anche da casa, non diminuendo in alcun modo l’efficienza e la professionalità ma aumentando invece la qualità del lavoro.
Altro progetto di salvaguardia dell’ambiente riguarda l’utilizzo di autovetture elettriche o ibride. Infatti, a
partire dall’inizio del 2021 sono state acquistate auto elettriche per i manager.
Un’altra iniziativa da parte di Sheltia Srl riguarda la riduzione drastica dell’utilizzo della plastica all’interno
dei locali di lavoro.
Ad oggi la Società ha adottato le seguenti misure:
- Utilizzo di bicchieri di plastica riciclata o di carta
- Incentivo alla riduzione dell’utilizzo di bottigliette di plastica attraverso la consegna a tutti i dipendenti/collaboratori di una borraccia di metallo offerta dalla Società
- Richiesta ai nostri fornitori di dispenser di acqua minerali in plastica riciclata
- Scelta di gadget aziendali utili e che siano sostenibili

Sheltia Srl continua nella politica di sostenibilità e di sostegno all’ambiente adottando un alveare. Per il 2022 come gadget natalizio è stato scelto di regalare un vasetto di miele proveniente da un alveare “Sheltia”, tramite la collaborazione con 3Bee, startup agri-tech, fondata nel 2017 per proteggere la biodiversità e la qualità di vita degli impollinatori e delle api, aumentando nel tempo il loro impatto positivo sul pianeta.
L’APIARIO AZIENDALE SHELTIA.
A partire dall'attivazione della tecnologia di monitoraggio hive-tech sulle arnie di api da miele della rete di apicoltori 3Bee, Sheltia assume l'impegno di adozione di api da miele in cura dall’apicoltore Salvatore Masala a Nuoro. Grazie all'adozione dell’alveare in un anno Sheltia andrà a proteggere 300 mila api e impollinare 300 milioni di fiori. Il monitoraggio permette di conoscere in tempo reale lo stato di salute delle api e analizzarne i parametri vitali per intervenire in modo tempestivo e ridurne la moria fino al 30%.
VISITA LA PAGINA
https://www.3bee.com/owner/sheltia-srl-1/